5 idee per dare luce alla vostra casa!

Sebbene la luminosità sia tra i fattori maggiormente considerati dagli italiani in cerca di casa, può capitare di innamorarsi di un immobile scarsamente illuminato. Gli spazi vi convincono, il prezzo pure, ma la luce si fa desiderare. Non è il caso di drammatizzare perché esistono veri e propri stratagemmi per ingannare l’occhio e simulare la luce!

Colori chiari? Sì, grazie!
Tra le soluzioni che conferiranno luminosità alla vostra casa c’è quella di dipingere le pareti con colori chiari. Chiaro non significa necessariamente bianco, con il quale si rischia di rendere quasi asettici certi ambienti, perché potrete servirvi di una nutrita gamma di alternative cromatiche sature e light allo stesso tempo. Qualsiasi colore chiaro riflette la luce e, oltretutto, inganna l’occhio restituendo la sensazione di uno spazio amplificato.

Regia delle luci
Per quanto sia parzialmente utile, per conferire maggiore luminosità ad una stanza buia la prima cosa da fare non è puntare sull’incremento della potenza elettrica delle vostre lampadine, bensì distribuire equamente le fonti di luce, naturali e non. Studiate bene l’ambiente e disseminate qui e là diverse soluzioni d’illuminazione, facendo attenzione a bilanciarle con le seppur poche prese di luce naturale.

A me gli specchi!
Gli specchi o, più in generale, le superfici riflettenti contribuiscono a conferire più luce ad una stanza scarsamente illuminata. Giocate in maniera strategica con gli specchi e posizionateli di fronte alle finestre di casa, all’entrata di corridoi o open space. In questo modo, godrete immediatamente di nuova luce e avrete una sensazione di spazio amplificato. In una parola: ariosità!

False finestre
Se è vero che lo spazio per una nuova finestra può essere ricavato da una parete che ne è priva, è anche vero che questa operazione non è sempre fattibile, sia in termini strutturali che normativi. La soluzione che fa al caso vostro è quella di creare delle finte finestre con pochi e semplici strumenti facilmente reperibili. Vi basterà fissare alla parete dei quadrati incassati sui cui profili posizionerete delle strisce Led. Otterrete una fonte di luce molto simile a quella data da una finestra reale senza gli inconvenienti di una superficie di vetro!

Lampade incassate
Per quanto paradossale, la luce artificiale diretta può farvi ottenere l’effetto contrario a quello che state cercando. È consigliabile dotarsi di un sistema di illuminazione ad incasso, facilmente inseribile in pareti e soffitti, che vi regalerà un’equilibrata fonte di luce diffusa.